Sociale, verde, giusta. Sono le parole d’ordine che hanno animato il Forum Europa che si è tenuto il 15 e 16 dicembre scorsi a Roma, presso gli Studios di via Tiburtina 521. Una due giorni organizzata dal Partito Democratico per immaginare insieme un’Europa diversa.
I video delle giornate e i documenti dei tavoli tematici


Carissima/o,
siamo lieti di annunciarti che il 15 e 16 dicembre il Partito Democratico organizzerà una grande iniziativa dedicata ai temi europei.
L’evento vuole essere un primo appuntamento programmatico in previsione della costituzione di un Forum permanente sulle questioni europee, nonché iniziare a costruire la piattaforma politica e ideale che ci accompagnerà verso giugno 2024, passando per il Congresso Elettorale del PSE che – in primavera – organizzeremo proprio qui in Italia.
Col contributo di grandi nomi della politica, della cultura e del mondo accademico dialogheremo in diverse sessioni di lavoro per costruire l’Europa che vogliamo nel futuro: progressista, moderna, ambientalista, femminista e democratica.
Siamo particolarmente contenti di invitarti a intervenire in particolare alle sessioni tematiche che si terranno nel pomeriggio di venerdì 15 dicembre.

Ti ringraziamo della tua attenzione e a presto,

Elly Schlein
Peppe Provenzano

Col contributo di grandi nomi della politica, della cultura e del mondo accademico, parlamentari, europarlamentari, dirigenti ed attivisti del Partito Democratico, discuteremo dell’Europa che vogliamo: progressista, moderna, sociale, ambientalista, femminista e democratica. Il lavoro si articolerà in sessioni plenarie e in tavoli di lavoro tematici.
L’evento sarà un primo appuntamento programmatico per dare il via al percorso di costruzione della piattaforma politica e ideale che ci accompagnerà verso giugno 2024, e che ci vedrà impegnati anche nel congresso elettorale del PSE che in primavera organizzeremo proprio in Italia. Un percorso che vogliamo sia partecipato e dal basso, attraverso la costituzione di un Forum permanente sulle questioni europee, che lanceremo proprio da Roma e che coinvolgerà realtà istituzionali, associative, territoriali, sociali, dentro e fuori dal Partito Democratico.

Hanno già confermato la partecipazione: Iratxe Garcia PerezRomano ProdiPaolo Gentiloni, Enrico LettaFederica MogheriniLucia AnnunziataRosy BindiAntonio ScuratiMariana MazzucatoLucrezia Reichlin.

Questo il link per accedere al formulario di registrazione,
in cui sarà anche possibile scegliere la sessione tematica di maggiore interesse.
 
onepd.it/forumEuropa


Si è svolta mercoledì 13 dicembre la Conferenza stampa di presentazione del Forum dal titolo “Sociale, verde, giusta: l’Europa che vogliamo” che si terrà il 15 e il 16 dicembre prossimi agli Studios in Via Tiburtina 521 a Roma.
Alla conferenza stampa hanno partecipato la segretaria del PD Elly Schlein e il responsabile Esteri nella segreteria Peppe Provenzano, insieme ai referenti delle sessioni tematiche che coordineranno i lavori del venerdì pomeriggio del Forum e parteciperanno ai lavori con la Segretaria Elly Schlein il sabato mattina.


Leggi anche “Provenzano: nuove nomine nel Dipartimento Esteri per rapporti con Pse e Forum Europa”