Ovunque nel mondo le donne sono protagoniste del cambiamento e proprio per questo sotto attacco.
Questo tempo è segnato dall’acuirsi delle disuguaglianze nel mondo, una condivisione globale delle sofferenze piuttosto che uno slancio verso un maggior benessere dei popoli, situazione aggravata dalle guerre e dalla pandemia che ancora oggi pesano sul presente e sul futuro.
Il contesto e il vento di destra che soffia potente, rimettendo in discussione diritti acquisiti, rendono più urgenti le ragioni del nostro agire insieme.
La Conferenza delle Donne Democratiche vuole fare la propria parte.
Di fronte all’affermarsi dei sovranismi, alle pulsioni suprematiste e autoritarie, rilanciamo le ragioni e l’impegno per un mondo inclusivo, giusto, femminista che metta al centro la pace, la cura delle persone e del pianeta.
Rafforziamo e moltiplichiamo la rete tra donne. Costruiamo alleanze nella società, nell’economia, nella cultura e nella politica contro il retaggio patriarcale che contamina menti e cuori, affermiamo la nostra libertà.
Pretendiamo rispetto delle nostre vite e delle nostre soggettività. Rispetto per le bambine e le ragazze che devono affacciarsi alla vita e al futuro con fiducia e speranza”.
All’inizio del 2024 si è svolto il rinnovo:
delle delegate regionali che compongono il Coordinamento nazionale,
e della Portavoce nazionale.
Per far parte della Conferenza delle Donne Democratiche
compilando il form sul sito www.donnedem.it.
La Conferenza permanente delle donne democratiche è prevista dall’Articolo 31 dello Statuto del Partito Democratico:
- Della Conferenza permanente delle donne democratiche fanno parte le iscritte e le elettrici che ne condividono le finalità.
- La Conferenza permanente è un luogo di elaborazione delle politiche di genere, di promozione del pluralismo culturale, di scambio tra le generazioni, di formazione politica, di elaborazione di proposte programmatiche, di individuazione di campagne su temi specifici.
- Le forme organizzative della Conferenza, improntate ad autonomia e flessibilità, sono disciplinate da un Regolamento approvato con il voto favorevole della maggioranza assoluta delle donne che vi aderiscono.
REGOLAMENTO CONFERENZA NAZIONALE DONNE DEMOCRATICHE – 09 LUGLIO 2022
Leggi anche “L’ordine del giorno dell’assemblea delle delegate regionali della Conferenza delle donne democratiche, 8 novembre 2019“

E’ un fatto importate il rinnovo delle cariche della Conferenza per far partire finalmente la Conferenza delle Donne Democratiche a Roma e nel Lazio come avvenuto negli anni passati per altre Regioni dove lo spazio è attivo e vivace. Quindi non dobbiamo distrarci ma essere presenti e volere fortemente questo spazio.
"Mi piace""Mi piace"