Mercoledì 21 maggioore 18:30
Circolo PD Parioli, via Alessandro Scarlatti, 9a

Domenica 8 e lunedì 9 giugno, i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025) (articolo 75 della Costituzione) su cinque quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza.

Quattro dei 5 quesiti riguardano il lavoro. Il QUINTO riguarda la cittadinanza e propone di dimezzare da 10 a 5 anni i tempi di residenza legale in Italia per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana, ripristinando un requisito introdotto nel 1965 e rimasto invariato fino al 1992.
Nel dettaglio si va a modificare l’articolo 9 della legge n. 91/1992 con cui si è innalzato il termine di soggiorno legale ininterrotto in Italia ai fini della presentazione della domanda di concessione della cittadinanza da parte dei maggiorenni.
Il referendum sulla Cittadinanza Italiana non va a modificare gli altri requisiti richiesti per ottenere la cittadinanza quali: la conoscenza della lingua italiana, il possesso negli ultimi anni di un consistente reddito, l’incensuratezza penale, l’ottemperanza agli obblighi tributari, l’assenza di cause ostative collegate alla sicurezza della Repubblica. 
Questa modifica costituisce una conquista decisiva per circa 2 milioni e 500mila cittadine e cittadini e allineerebbe l’Italia ai maggiori Paesi Europei, che hanno già compreso come promuovere diritti, tutele e opportunità garantisca ricchezza e crescita per l’intero Paese.

Nell’ambito della campagna referendaria, il Circolo PD Parioli organizza una iniziativa per cercare di comprendere al meglio il significato del Quinto Quesito sulla cittadinanza e gli effetti che produrrebbe l’auspicata vittoria del SI’, con una riflessione complessiva sull’immigrazione, l’inclusione, l’uguaglianza e la dignità di tutte le cittadine e cittadini di origine straniera che nel nostro Paese nascono, crescono, abitano, studiano e lavorano.
Mercoledì 21 maggioore 18:30, in modalità mista, al Circolo, via Scarlatti 9a e su zoom al link:
https://us02web.zoom.us/j/85842992238?pwd=emFqjItDgpzeSQRMrgL31eIgclndfs.1
ID riunione: 858 4299 2238
Codice d’accesso: 298405
Ne parliamo con:
– Marco Pacciotti – Direzione Nazionale PD
– Claudiléia Lemes Dias – scrittrice
– Hassan Batal – Direttivo Circolo PD Parioli
Vi aspettiamo!