Mercoledì 2 aprile, alle 18:30
al Circolo PD Parioli, in Via Alessandro Scarlatti, 9a
e online*

Un nuovo incontro del Tavolo di lavoro Costituzione del Circolo PD Parioli

Il tavolo di lavoro nasce dalla volontà degli iscritti di promuovere un confronto continuo tra i principi della Costituzione italiana e la loro applicazione nella realtà sociale, economica e politica del Paese. L’obiettivo è analizzare come i diritti sanciti dalla Carta costituzionale trovino effettiva attuazione e quale ruolo svolgano le istituzioni nel garantirne la piena realizzazione.
Intendiamo esaminare criticamente il divario tra la promessa costituzionale e le sue concrete ricadute sulla vita dei cittadini, con particolare attenzione ai temi dell’uguaglianza, della giustizia sociale e della partecipazione democratica.
Vogliamo così contribuire a riscoprire e far vivere lo ‘spirito della Costituzione’, inteso non solo come patrimonio storico e giuridico, ma come bussola per l’azione politica e per il rinnovamento delle istituzioni, nella prospettiva di un’effettiva democratizzazione della società.

Nei precedenti due incontri, si è partiti dalla rilettura dei principi cardine dello Stato, in primis richiamando quanto previsto all’art. 3 della Costituzione, che stabilisce: “È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
Sono stati approfonditi e discussi alcuni dei principi fondamentali e delle regole organizzative stabilite nel testo da cui ha tratto origine la storia repubblicana italiana, con l’obiettivo di analizzare come tali regole e principi vivono nell’esperienza politica e sociale italiana dei nostri giorni a più di 70 anni dalla loro entrata in vigore: lavoro, sovranità, cultura e ambiente, autonomia regionale, libertà di stampa e informazione.

Nell’incontro si proseguirà il dibattito anche in previsione dell’organizzazione di possibili iniziative politiche al Circolo sulle macro-questioni individuate dal Tavolo, con modalità condivise con i partecipanti.

*Il link ZOOM sarà pubblicato qui poco prima dell’inizio della riunione.


I lavori dei tavoli sono aperti a tutti i cittadini, singoli o riuniti in associazione, che si sentono vicini alla missione del Partito Democratico e desiderano dare un contributo costruttivo alla politica della città e a quella nazionale. (Vedi Tavoli di lavoro)