Mercoledì 19 marzo 2025

L’arrivo di ChatGPT alla fine del 2022 ha segnato un punto di svolta nella Rivoluzione Digitale.
È apparso subito evidente che ci trovavamo di fronte a una discontinuità epocale rispetto alle capacità mostrate dai computer fino a quel momento. Gli stessi sviluppatori di questa nuova tecnologia hanno parlato di macchine con comportamenti inattesi e stupefacenti.
Le nuove macchine basate sull’Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) mostrano capacità cognitive e inferenziali senza precedenti e promettono di trasformare la nostra società in modo ancora più profondo di quanto abbiano fatto le macchine della Rivoluzione Digitale.

Una delle domande cruciali riguarda il futuro del lavoro. Se l’avvento dei computer e delle reti digitali ha già modificato radicalmente il mondo lavorativo, si ritiene che la rivoluzione della GenAI avrà un impatto ancora più ampio e profondo, segnando una netta discontinuità rispetto al passato.

Siamo solo all’inizio di quella che possiamo definire l’era dell’Intelligenza Artificiale, ma alcune domande sorgono spontanee. Come sarà il mondo in cui vivremo nel prossimo futuro? Come verrà trasformato il lavoro? Sarà un mondo più prospero? Un mondo dove il lavoro sarà liberato dalle attività più ripetitive, consentendo agli esseri umani di concentrarsi su attività più creative e strategiche? Oppure ci troveremo in un sistema in cui le persone diventeranno semplici accessori di macchine sempre più intelligenti e autonome?

Per approfondire tali temi, abbiamo programmato un primo incontro, mercoledì 19 marzo, ore 18:00, al Circolo PD Parioli in via Scarlatti 9a e su zoom al link:
https://us02web.zoom.us/j/89400376509?pwd=mgbLixdIaGc7HuVtf67OklycLhMOxz.1
ID riunione: 894 0037 6509
Codice d’accesso: 959685

con Misha Missikoff – Ricercatore associato senior, già Direttore di ricerca. Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica del CNR
e la speciale partecipazione di ChatGPT

La relazione, dopo una breve introduzione sull’IA generativa, affronterà il tema delle trasformazioni che questa nuova tecnologia sta portando nel lavoro, nell’economia, nella società. La trattazione illustrerà alcune delle questioni più critiche della trasformazione in atto, ma sarà necessariamente schematica, evitando tecnicismi e rinviando a successivi approfondimenti le questioni centrali che verranno toccate.

L’incontro sarà anche l’occasione per lanciare l’attivazione di un nuovo Tavolo di lavoro sull’Intelligenza Artificiale. Il primo appuntamento del Tavolo è previsto mercoledì 26 marzo, ore 18:00, al Circolo PD Parioli, via Scarlatti 9a.

Vi aspettiamo!