Il 26 gennaio è in programma la terza domenica ecologica. Per l’occasione, l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti organizza l’evento I cammini verso Roma che vedrà la partecipazione di centinaia di camminatori lungo i tre principali itinerari giubilari.

Sono, infatti, previsti tre distinti appuntamenti per percorrere le ultime tappe della Francigena del Nord, con partenza dalla stazione Monte Mario alle ore 9, della Francigena del Sud con partenza da via di Torricola alle ore 9,30 e del Cammino di San Francesco con partenza da Piazza Sempione alle ore 9.
Tutti i camminatori confluiranno alle ore 15 presso l’Auditorium di via della Conciliazione per poi varcare insieme la porta santa a piazza San Pietro alle ore 16.  

CAMMINO DI SAN FRANCESCO

Partendo da Piazza Sempione, si attraversa il Ponte Tazio sul fiume Aniene. Si cammina sul marciapiede e poi su una pista ciclopedonale lungo il fiume Tevere fino al Vaticano. Da qui si raggiunge l’ingresso di Villa Ada, secondo parco più grande di Roma. Il cammino prosegue costeggiando la Moschea di Roma. Si continua passando accanto all’ingresso di villa Glori, storico parco di Roma, e poi si passa accanto all’Auditorium Parco della Musica. In breve si raggiunge Ponte Milvio, uno dei più importanti e antichi ponti della città. Attraversandolo si riprende la pista ciclopedonale lungo il Tevere che offre viste uniche su Castel Sant’Angelo e la cupola di San Pietro. Lasciato il percorso ciclopedonale si attraversa il Ponte Sant’Angelo. Da qui, percorrendo il viale della Conciliazione, si staglia una delle più grandi meraviglie del mondo: la Basilica di San Pietro.

Appuntamento ore 8.30 piazza Sempione

 Partenza: Piazza Sempione

 Arrivo: Auditorium Conciliazione, Via della Conciliazione 4

 Distanza: 15,3 km

 Difficoltà: Facile

 Come Arrivare: Metro B1 Conca d’Oro (900 mt)