Mentre continuano gli incontri per il Piano Sociale Cittadino di Roma Capitale, il Municipio Roma II ha avviato i lavori di stesura del Piano Sociale Municipale 2024-2026.
Sono previste 3 importanti azioni:
– Assemblee territoriali di coprogrammazione
– Tavoli tematici di coprogettazione, con gli enti di terzo settore
– Mappatura per la costituzione della Rete Socio-Sanitaria territoriale

ASSEMBLEE TERRITORIALI DI COPROGRAMMAZIONE
Al fine di incrementare la partecipazione e la prossimità dei lavori del Piano con il territorio sono state organizzate tre assemblee territoriali di coprogrammazione.
Le stesse saranno occasioni di incontro e confronto con i diversi quartieri che compongono il Municipio, e sono aperte a singoli cittadini, associazioni territoriali o culturali e comitati di quartiere, con la finalità di individuare i bisogni del territorio di riferimento.

Le assemblee seguiranno il seguente calendario:

25 marzo ore 16:00-18:00 
CSA San Lorenzo – Via dei Volsci, 22
Quartieri San Lorenzo, Nomentano, Bologna

26 marzo ore 16:00-18:00
CSA di Villa Leopardi – Via Makallè, 9
Quartieri Trieste, Salario, Africano

27 marzo ore 16:00-18:00
CSA del Villaggio Olimpico – Via degli Olimpionici, 19
Quartieri Parioli, Flaminio, Villaggio Olimpico

Per partecipare sarà sufficiente inviare una mail a assessoratopolitichesociali.mun02@comune.roma.it. 

TAVOLI TEMATICI DI COPROGETTAZIONE
Come previsto dalla normativa vigente, saranno quindi organizzati i tavoli di coprogettazione, aperti a tutti gli Enti di terzo settore con esperienza e competenza nell’ambito dell’organizzazione di servizi socio sanitari nel territorio.
Sono previsti 5 Tavoli tematici. Al termine dei lavori dei tavoli sarà programmata un’assemblea conclusiva di restituzione.
Gli incontri si svolgeranno presso la Sala Cittadina “Igino Giordani” in via Boemondo, 7. 

Mercoledì 10 aprile ore 10-13
Accoglienza, valutazione e presa in carico (PUA, UVDM/equipe integrate, progetto/piano individualizzato)

Venerdì 12 aprile ore 10-13
Salute urbana, prevenzione, promozione della salute, partecipazione e comunicazione e lavoro di comunità

Martedì 16 aprile ore 15-18
Esclusione sociale (disagio psichico, dipendenze patologiche, marginalità estreme, lotta alla povertà, ADI, inclusione e accoglienza per cittadini stranieri)

Giovedì 18 aprile ore 15-18
Famiglie e persone minori di età (Centri di I e II livello per le famiglie, centri di aggregazione giovanile, pari opportunità e rete antiviolenza, diritti LGBTQIA+, inclusività in ambito scolastico)

Martedì 23 aprile ore 15-18
Fragilità (Servizi per la domiciliarità, residenzialità e semiresidenzialità, disabilità e fragilità sanitarie)

Per partecipare sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo ufficiodipiano.mun02@comune.roma.it  avente come oggetto “Partecipazione ai tavoli di coprogettazione” indicando i propri dati ed i tavoli a cui si intende prendere parte.

MAPPATURA PER LA COSTITUZIONE DELLA RETE SOCIO SANITARIA TERRITORIALE
In concomitanza con la stesura del Piano Sociale Municipale, l’Assessorato alle Politiche Sociali intende promuovere una mappatura di tutte le attività socio sanitarie svolte nel territorio in forma di volontariato, o comunque non ricadenti in appalti o collaborazioni pubbliche. Ciò consentirà al Municipio II di poter informare gli utenti delle opportunità del territorio, nonché di costruire una rete di collaborazioni, anche segnalando ai soggetti promotori opportunità e bandi d’interesse.
Per segnalare le proprie attività gli Enti di terzo settore possono inviare una mail a assessoratopolitichesociali.mun02@comune.roma.it

Fonte: www.comune.roma.it

Per saperne di più su COPROGRAMMAZIONE e COPROGETTAZIONE per gli Enti di Terzo Settore visita il sito Cantiere Terzo Settore