Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si voterà per il rinnovo del Parlamento Europeo.
È un appuntamento importante da quale dipenderà il futuro della politica europea e di quella di ciascun Stato membro.
In Italia stiamo vivendo un periodo che consideriamo buio per la Democrazia, ove spinte nazionaliste rischiano di danneggiare il grande progetto di Unione per il quale in tanti si sono battuti e che, se correttamente perseguito e sviluppato, può portare ad un’Europa più coesa, forte e autorevole.
Per favorire una maggiore conoscenza della politica europea e una scelta consapevole nel voto, il Circolo Parioli ha organizzato un ciclo di incontri che, a partire dall’approfondimento dello sviluppo dell’Unione Europea e del funzionamento degli organismi, arriva a ragionare sul futuro dell’Europa e sui grandi progetti europei che incidono sulle economie degli Stati Membri.
28 maggio 2024, 18.30
Via Scarlatti, 9a – Roma (Circolo PD Parioli)
PER UN’EUROPA DEI DIRITTI E DELLA SOLIDARIETÀ

Sono elezioni decisive, in cui siamo chiamati a decidere del nostro futuro, per un Europa che continui a crescere sui valori fondativi che l’hanno unita: una Comunità inclusiva con i migranti, con pari dignità e garanzia di diritti civili per tutti, a cominciare dalle donne, impegnandosi senza riserve contro i nazionalismi che alimentano razzismo e xenofobia, un’Europa sociale che difende la sanità, l’istruzione e il welfare pubblico.
Di questi temi fondamentali, ne parleremo con chi, da anni, si batte per i diritti e l’inclusione, con risultati che riteniamo importanti per la crescita democratica del Paese:
– Marco Pacciotti, candidato PD alle Elezioni Europee nella Circoscrizione Italia Centrale,
– Livia Turco, componente della Direzione nazionale PD e Presidente Fondazione Nilde Iotti.
Vi aspettiamo!
16 maggio 2024, 18.30
Via Scarlatti, 9a – Roma (Circolo PD Parioli)
QUALE EUROPA. QUALE ITALIA.

Tra poche settimane voteremo per eleggere l’europarlamento che guiderà la UE nei prossimi cinque anni, probabilmente la fase più decisiva della sua storia.
Di fronte a uno scenario mondiale difficile e per molti aspetti drammatico, l’unione europea è infatti sempre più un vaso di coccio che rischia di andare in pezzi nel confronto aggressivo tra potenze.
È dunque tempo di una ristrutturazione che chiuda la lunga epoca degli equilibrismi tattici tra partner e decida cosa essere nel prossimo futuro: da una parte l’Europa potenza di Draghi e di Macron, dall’altra l’Europa delle nazioni di Orban e di Meloni, altre vie per continuare a galleggiare non ce ne sono.
Invece di questo argomento, nei talk show e nelle news si parla e ci si azzuffa su tutt’altro.
Per questa ragione abbiamo discusso e prodotto il documento del nostro circolo “Quale Europa, Quale Italia – fatti, numeri e aspettative” che, ci auguriamo, possa contribuire a un quadro più chiaro per un voto consapevole.
Per questa ragione abbiamo discusso e prodotto il documento del nostro circolo “Quale Europa, Quale Italia – Fatti, numeri e aspettative” che, ci auguriamo, possa contribuire a un quadro più chiaro per un voto consapevole.
Ci siamo confrontati con:
– Marta Bonafoni, consigliera regionale e coordinatrice della segreteria PD, che gentilmente ha raccolto l’invito.
giovedì 18 aprile, ore 18.30
Via Scarlatti, 9a (Circolo PD Parioli)
L’ALTERNATIVA ALLA DESTRA PER UNA NUOVA ERUOPA NEL MONDO

Carissime/i,
con l’avvicinarsi delle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024, i diversi Circoli PD di Roma e del nostro municipio, stanno organizzando incontri di approfondimento sulle tematiche e sfide europee, per una maggiore consapevolezza e conoscenza dei temi, necessarie a sostenere con efficacia la campagna elettorale per proporre una concreta alternativa alla destra.
Come Circoli PD del 2° municipio, abbiamo deciso di organizzare un momento di riflessione condivisa sul ruolo dell’Europa nell’attuale contesto geopolitico e sull’idoneità della sua organizzazione ad affrontare la complessità del contesto, dagli sviluppi delle guerre in Ucraina e in Medio Oriente, ai rapporti con USA (specie nell’eventualità di un cambio di amministrazione) e Cina, per i quali sarà forse necessario armonizzare e unificare politica estera e difesa europea.
In questo contesto è utile interrogarsi su quali scenari politici si apriranno dopo le prossime elezioni europee, quali maggioranze possibili alternative alla maggioranza Ursula e che impatto potrebbero avere nel Parlamento europeo.
Di questo nostro futuro, ne abbiamo parlato con:
• Nicola Zingaretti – deputato PD
• Maria Luisa Fantappie’ – Istituto Affari Internazionali
Lunedì 8 aprile, ore 18:30
via Scarlatti, 9a (Circolo PD Parioli)
I GRANDI PROGETTI EUROPEI

Dopo aver approfondito il tema dell’evoluzione della Comunità Europea e del funzionamento dei sui Organismi, vogliamo ora ragionare insieme sui Grandi Progetti Europei che incidono sulle economie degli Stati Membri.
La conseguente crisi economica alla pandemia, ha spinto l’UE a formulare una risposta coordinata a livello sia congiunturale, con ingenti pacchetti di sostegno all’economia adottati dai singoli Stati membri, sia strutturale, in particolare con il lancio a luglio 2020 del programma Next Generation EU, che ha previsto investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale (New Green Deal), migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.
È importante conoscere qual è lo stato dell’arte di questo grande e complesso Programma Europeo, quali sono stati e saranno le ripercussioni economiche e sociali negli Stati Membri, se vi siano resistenze generazionali e/o corporative al suo sviluppo ed applicazione e quale dovrà essere l’Agenda Politica Europea dopo le elezioni del giugno 2024, per arrivare ad un’Europa più coesa, forte e autorevole.
Ne abbiamo parlato con:
- Camilla Laureti, parlamentare europea
- Lanfranco Palazzolo, giornalista di Radio Radicale
Martedì 5 marzo, ore 18:30
via Scarlatti, 9a (Circolo PD Parioli)
ORIGINE E SVILPPO DELL’UNIONE EUROPEA E
FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI EUROPEI

Il primo incontro in programma ci aiuterà a comprendere come l’origine e lo sviluppo dell’Unione Europea possano spiegare le attuali posizioni e azioni politiche dell’Europa nell’ambito del diritto europeo e internazionale nel loro evolversi; conoscere il funzionamento degli organismi europei (Commissione, Consiglio, Parlamento) e come i diversi provvedimenti deliberati da questi organismi incidono sulle legislazioni dei Paesi membri, direttamente o indirettamente, su esempi concreti, conoscere le procedure di infrazione aperte nei confronti dell’Italia, ci aiuta a capire quale importanza strategica abbiano queste Elezioni Europee e qual è la posta in gioco.
Ne abbiamo parliato con:
Silvia Costa, già parlamentare europea e membro della Direzione Nazionale PD
Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo Italia
