Partecipa al tavolo

Mercoledì 10 aprile 2024, ore 18,00
Circolo PD Parioli, Via Scarlatti, 9a Roma

Dal 6 al 9 giugno 2024, si voterà per il Parlamento Europeo, un appuntamento che è anche il primo test elettorale dopo le politiche del settembre 2022.
Dall’insediamento della nuova Segreteria PD sono passati molti mesi. Molte cose sono state dette e fatte, in un clima politico da campagna elettorale permanente. Direi che il partito si è espresso con decisione su alcuni temi come, ad esempio, il salario minimo e la sanità, così come nel contrasto all’azione del governo Meloni. E credo si possa anche dire che in questi mesi Elly Schlein non s’è risparmiata nella presenza sul campo.

Il punto è che finora l’opposizione nel suo insieme risulta inconsistente, litigiosa e, cosa più grave, non c’è ancora da parte del PD un progetto chiaro di alternativa per il governo del Paese.
Sulla scorta dell’esperienza, la cosa da temere è che nei prossimi mesi ci si avviti nel solito crescendo di schiamazzi, che il PD si presenti con l’ennesimo documento, tanto corposo quanto incomprensibile, che si rincorrano intese surreali e che, in caso di mancato successo, ci si appresti a una nuova resa dei conti interna, sport in cui questo partito è da sempre campione indiscusso.
Crediamo che nessun iscritto a questo circolo, così come nessun votante PD, voglia ritrovarsi ancora nella stessa situazione.

Questo tavolo di lavoro intende dunque lavorare ed esprimersi su cosa e come dovrebbe fare il PD per rispondere alle domande di quel Paese che finora non ha trovato niente di meglio che affidarsi alla destra populista. Di tempo non ne abbiamo molto e c’è dunque da lavorare con impegno per un risultato concreto, in tempi utili per le prossime elezioni.

La partecipazione è aperta a tutti, iscritti a qualunque Circolo e non iscritti.

Il tavolo si è costituito il 12 febbraio 2024.

Leggi anche “Per un PD utile al Paese” di Giorgio Bonifazi Razzanti