Partecipa alle attività del Tavolo Politiche Urbane del Circolo PD Parioli

Prossimo incontro
4 aprile 2024, ore 18,00


Negli ultimi due anni, anche in ragione della fase di avvio di una nuova amministrazione di sinistra nella città, abbiamo affrontato temi generali e progettuali: il ciclo dei rifiuti, la mobilità, il riuso del Poligrafico, gli spazi pubblici del nostro quartiere. Abbiamo promosso molte iniziative, ottenendo anche riscontri positivi delle istituzioni.

Sul ciclo dei rifiuti il Comune ha promosso un piano di azioni ed interventi che, pur con le inevitabili inerzie di una società precedentemente lasciata allo sbando, sta marciando verso la chiusura del cerchio. (pdparioli.it/2022/01/31/riorganizzazione-del-ciclo-dei-rifiuti-a-roma-considerazioni/)

Sul Poligrafico abbiamo messo all’attenzione dell’Assemblea Capitolina, con una mozione della consigliera Carla Fermariello, le esigenze del quartiere, di qualità urbana della piazza e della sostenibilità dei carichi urbanistici prospettati. (pdparioli.it/2023/05/17/il-riuso-del-poligrafico-valorizzazione-immobiliare-o-rigenerazione-urbana/)

Sulle piazze del quartiere abbiamo proposto al Municipio II ed al Comune un approccio innovativo che parte dai caratteri dello spazio pubblico e dal suo uso da parte dei cittadini; questo approccio potrà essere utilizzato per processi partecipativi in occasione di interventi di riqualificazione.

Attualmente nel territorio del Municipio II emergono forti preoccupazioni per alcuni interventi di demolizione e ricostruzione di edifici, legittimati dall’articolo 6 della Legge Regionale 7/2017 sulla rigenerazione urbana: Via Ettore Petrolini 2 e Villa Bianca sono solo i più recenti.

Al di là delle anomalie che sembrano ravvisarsi in questi casi specifici e sulle quali intendiamo acquisire elementi di valutazione, ci sembra utile una riflessione sugli effetti di questa legge che, pure nata con intenti di sostenibilità ambientale e sociale, segue, proprio nell’articolo 6 riservato agli “interventi diretti” (ossia non promossi né governati da un piano di rigenerazione urbana del quartiere), la deriva del “piano casa” promesso da Berlusconi nella sua campagna elettorale del 2008 ed attuato dalla Regione Lazio con la L.R. 21/2009.

Il paradosso che emerge nel bilancio degli interventi di rigenerazione urbana è che, grazie agli interventi diretti ed ai premi volumetrici previsti, questi si concentrano nei quartieri di maggior valore immobiliare, dove c’è meno bisogno di rigenerazione urbana.

Oggi la Regione Lazio guidata da Rocca e dalla destra, invece di rivedere gli errori della norma, intende aumentare al 30% l’incentivo agli interventi diretti, finora stabilito al 20%, e, dopo la legge per il “recupero dei sottotetti” (L.R. 13/2009), promuove una nuova legge di “recupero a fini abitativi degli interrati” sulla stessa linea di deregulation.

Il Tavolo di lavoro “Politiche Urbane” si propone quindi una riflessione sui casi concreti di sostituzione edilizia che interessano il quartiere, insieme alla valutazione del quadro normativo che li produce o che invece potrebbe governarli. La partecipazione è aperta a tutti, iscritti a qualunque Circolo e non iscritti.

Sarà infine oggetto di attenzione del tavolo l’intervento proposto dalla Luiss sul “buco di via Panama”, ossia sull’area di cantiere di un intervento edilizio interrotto da circa 10 anni e di ogni altro intervento che, nella discussione, emergerà come importante per il territorio.