Il 16 novembre 2023, il Sindaco Roberto Gualtieri ha presentato il “Secondo Rapporto alla Città”, per tornare a riflettere – come aveva già fatto a un anno dal suo insediamento – sullo stato della Capitale e sul lavoro svolto.

Il Rapporto alla Città presenta un resoconto del 2′ anno di attività dell’Amministrazione. Un riepilogo dettagliato ma sintetico, dai piccoli interventi alle iniziative più impegnative, di quanto realizzato. E’ uno strumento utile per la costruzione di un dialogo costante e produttivo con la città, in tutte le sue componenti sociali ed economiche.

Cosa ha rigurdato, in particolare, per il nostro territorio

1.11 Rigenerazione urbana
Avviata la revisione della Carta per la Qualità con cui si introduce la tutela di 246 villini storici del I e del II Municipio riducendola su immobili di minor pregio per favorirne la rigenerazione.

2.3.2 Servizi di accoglienza ed ascolto per la Comunità LGBT+
Apertura dello sportello per la comunità LGBTQIA+ presso il PUA – Punto Unico di Accesso del Municipio II.

3.2.4 Riqualificazione di parchi e ville storiche
Con 3,3 milioni di PNRR e ingenti ulteriori stanziamenti comunali, sono già stati avviati
interventi di riqualificazione per il Parco di Villa Ada (oltre 14 milioni, di cui 3,5 milioni per
riqualificare vegetazione, poco meno di 1 milione per i viali, e il resto per restauro e riqualificazione degli edifici, di cui 3,5 milioni, sono stati già appaltati, per il Casale della Finanziera, il Casale della Tribuna, la Chiesetta del Divino Amore e la Torretta del Roccolo. E ulteriori 6 milioni e
mezzo sono in fase di progettazione esecutiva per le ex Scuderie che dovranno essere destinate
a spazio pubblico di lettura e studio. Inoltre, è stato approvato il progetto di fattibilità relativo al
Casale delle Cavalle Madri ed alle serre, che sarà finanziato con successive risorse.

Sono inoltre ripresi e si completeranno a breve i lavori di restauro del giardino del lago di Villa
Borghese
.

3.9.2 Aree ludiche
L’ Area ludica di Porta Pinciana, tra le 76 le aree completamente riqualificate in tutti i municipi da novembre 2021 ad ottobre 2023, grazie allo sblocco di fondi inutilizzati: nuovi arredi e nuovi elementi di gioco con pavimentazioni antitrauma a norma e giochi inclusivi.

4.14 Teatri e cinema
Efficientamento energetico di 12 sale tra teatri e cinema, tra cui quella del cinema pubblico di Roma Capitale Casa del Cinema. Grazie ai fondi del PNRR.

4.1.6 La Casa del Cinema
La gestione della Casa del Cinema è passata alla Fondazione Cinema per Roma attraverso l’assegnazione a titolo gratuito e per una durata di sei anni rinnovabili.

Rivedi la presentazione
Scarica il rapporto