Il Piano Sociale di Roma Capitale, una sfida comune
Incontro di presentazione delle linee programmatiche e dei processi partecipativi
lunedì 6 novembre dalle 9 alle 13, nella Sala della Protomoteca

Roma è una città di circa tre milioni di abitanti, divisa in 15 municipi, ciascuno dei quali ha un proprio piano sociale. In una città così grande e complessa, che senso viene ad avere un piano sociale cittadino? E come il piano sociale cittadino può interagire con i 15 piani  di zona municipali?  L’incontro, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute, vuole rispondere a questi interrogativi.

Crediamo che un piano sociale cittadino abbia senso perché, mai come oggi,  abbiamo bisogno di pensare insieme la città; – ha sottolineato l’Assessora Funari – Il rischio altrimenti è la frammentazione: un insieme di territori che non comunicano.  La città non può essere infatti un patchwork di isole scollegate e nemmeno un arcipelago, ossia un raggruppamento di isole vicine. La città è un organismo da ricomporre attraverso sguardi plurali e convergenti, e se il senso del piano sociale cittadino sta nel pensare insieme la città, il metodo per farlo non può essere che quello della partecipazione”


TAVOLI DI DISCUSSIONE
Dopo il primo appuntamento di presentazione, il percorso di partecipazione proseguirò con i tavoli tematici di discussione, con l’obiettivo di confrontarsi per migliorare la qualità di vita delle persone, in particolare le più fragili, e promuovere la coesione sociale nella città di Roma.
I tavoli di discussione voluti dall’Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari utilizzano la tecnica del World Cafè: una domanda scritta sulla tovaglia per sollecitare un dibattito pubblico. Obiettivo: scrivere insieme ai cittadini il Piano Sociale, il documento che disegna i servizi e i progetti della nostra città. 

  • Rete servizi sociosanitari
    17 febbraio 2024 dalle 10 alle 14 – CSAQ Via Morsasco, XIV Municipio
  • Pensare la città con e per le persone con disabilità
    24 febbraio 2024 dalle 10 alle 14 – CSAQ Quarticciolo, V Municipio
  • Marginalità sociale, povertà estrema e nuove povertà
    2 marzo 2024 dalle 10 alle 14 – CSAQ Cecchina Aguzzano, III Municipio
  • Il ruolo delle comunità solidali nel contrasto all’isolamento e alle solitudini
    9 marzo 2024 dalle 10 alle 14 – CSAQ Il Sommergibile, X Municipio
  • Accoglienza dei migranti e dei nuovi cittadini
    16 marzo 2024 dalle 10 alle 14 – CSAQ Trigoria, IX Municipio
  • Webinar di restituzione
    (data da definire)

Fonte:
https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS1103589
https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS1162308