Il 2° Municipio, pur essendo parte della città storica, è oggetto in questi anni di grandi trasformazioni urbanistiche che devono essere attentamente guidate anche con la partecipazione dei cittadini.
Paliamo dei tre ambiti sui quali sono in corso da anni alcuni grandi progetti urbani sui quali è utile fare il punto e da cui trarre insegnamenti: il Flaminio-Villaggio Olimpico, il quartiere San Lorenzo e, infine, l’intorno della Stazione Tiburtina.
Ma parliamo anche di alcune trasformazioni puntuali molto impattanti per l’inserimento di nuove funzioni, come la valorizzazione del Poligrafico a piazza Verdi, e di alcune modificazioni “soft” di riorganizzazione dello spazio pubblico, quale potrà essere l’isola ambientale intorno a Piazza Alessandria o la riqualificazione del sistema “piazza Fiume/Porta Pia” nell’ambito strategico delle Mura Aureliane.

Dibattere su questi temi con i responsabili politici del Comune e del Municipio ha il significato di rimettere in moto il dialogo tra eletti ed elettori sui contenuti e sugli obiettivi delle trasformazioni urbanistiche e sul metodo che può permettere loro di essere partecipate e condivise.

Per questo ne parliamo lunedì, 15 maggio, ore 18:30, in via Scarlatti 9a, con Francesca Del Bello, presidente del 2° Municipio  e Maurizio Veloccia, Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale

Vi aspettiamo!