Il Comune di Roma promuove l’uso, la gestione e la valorizzazione delle aree verdi di proprietà di Roma capitale da parte di associazioni o altri soggetti non profit.
A tale scopo, nel 2015 ha emanato (con la Delib. n. 38 del 17/07/2015) il “Regolamento per l’affidamento in comodato d’uso e per la gestione di aree a verde di proprietà di Roma Capitale compatibile con la destinazione a a orti/giardini urbani“.

Le aree che vengono concesse per la realizzazione di Orti e Giardini Urbani vengono così preservati dal degrado, dall’abbandono, dagli usi impropri e, allo stesso tempo, rivisitate e rivissute in un’ottica dinamica di appartenenza e tutela a 360°che consente ai cittadini di riappropriarsi del loro territorio.

A chi sono affidati

Le aree destinate posso essere affidate, in comodato d’uso gratuito, ad associazioni o alti soggetti non profit. In caso di ampie superfici, le associazioni affidatarie potranno poi suddividere gli appezzamenti in piccoli lotti fino a 60 metri quadri da destinare ai cittadini che ne faranno richiesta, privilegiando le categorie di cittadini in difficoltà.

Come si ottiene l’assegnazione di un lotto

La richiesta di adozione dell’area tra quelle di proprietà di Roma Capitale, deve essere indirizzata al Dipartimento Tutela ambientale – Direzione Gestione Territoriale Ambientale e del Verde ( segreteria.verdeurbano@comune.roma.it) e per conoscenza al Municipio territorialmente competente (per il Municipio II vedi QUI)

Se sei un singolo cittadino puoi rivolgerti ad una delle associazioni già operanti nel territorio comunale, oppure costituire una nuova organizzazione in forma associativa di qualsiasi tipo, purché priva di scopo di lucro.

Per maggiori info: comune.roma.it