La crisi della gestione dei rifiuti a Roma è da tempo diventata un’emergenza: ha avuto un ruolo importante nella bocciatura popolare della giunta Raggi ed è il primo banco di prova per la nuova amministrazione Gualtieri.
Una gestione efficace del ciclo dei rifiuti richiede oggi alcune scelte strategiche, che sono una responsabilità politica dell’amministrazione: inizialmente, esse potranno generare dissensi e conflitti, ma potranno dare risultati positivi tra alcuni anni. Per questo occorre definire una strategia nei primi sei mesi di mandato, sia per le modalità di raccolta sia per la realizzazione degli impianti di smaltimento, trasformazione e riciclo, in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Sulla gestione del ciclo rifiuti, il tavolo di lavoro Politiche Urbane del Circolo Parioli ha elaborato un documento, alcune prime riflessioni di analisi comparativa delle criticità e soluzioni possibili e abbiamo sentito la necessità di ascoltare chi, al riguardo, ha responsabilità politiche e conoscenze tecniche approfondite.

Nell’iniziativa “Emergenza rifiuti – quali soluzioni?”, oggi giovedì 17 febbraio ore 18:30 ne parliamo con:
Massimiliano Valeriani – Assessore Politiche Abitative, Urbanistica, Ciclo dei rifiuti e impianti di trattamento, Smaltimento e Recupero della Regione Lazio
Sabrina Alfonsi – Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti del Comune di Roma
Ing. Piero Capodieci – esperto del riciclaggio dei rifiuti
Avv. Corrado Carrubba – esperto del ciclo dei rifiuti

L’iniziativa si svolgerà in modalità mista: in presenza presso il Circolo PD Parioli, in via Scarlatti 9a e su Zoom al seguente link:
https://us02web.zoom.us/j/84664212196?pwd=VWUwQVAvZE1BaUZiTlFhV3dOcjdWQT09
ID riunione: 846 6421 2196
Passcode: 706499

Nel rispetto delle norme per la prevenzione dell’epidemia da SARS-CoV-2, in presenza, è obbligatorio il green pass, l’uso della mascherina e il distanziamento interpersonale.

Vi aspettiamo!